Progettata da Hiroshi Nakamura, questa chiesa moderna dall’aspetto elicoidale si trova in Giappone, ad Hiroshima, e gode di una splendida location con vista sul mare.
Circondata da alberi ad alto fusto, di oltre 10 metri, la cappella era in origine fin troppo riparata: pur beneficiando della bellezza del verde circostante, non godeva del panorama del mare e delle isole.
L’intervento del progettista ha rivoluzionato l’edificio, rimuovendo ogni limite, con la realizzazione di una doppia scala che avvolge il nucleo dell’edificio e conduce nel punto più alto dello stesso, su una balconata con un’incantevole vista sul mare.
La struttura dell’opera si armonizza con gli interni, valorizzando lo spazio riservato alle celebrazioni: ampie vetrate riducono l’esigenza di luce artificiale ed un alto soffitto dà respiro all’ambiente, protraendosi fino alla sommità della spirale.
Nella doppia scala, la simbologia della vita e dell’unione degli sposi: partendo da posizioni differenti, le rampe lentamente salgono verso l’alto per ricongiungersi all’unisono nel punto più elevato.