Lo sviluppo delle stampanti 3D è stato vertiginoso, e così, dopo la creazione di oggetti e prototipi, ecco una casa stampata in 3D!
“3D Printed House” è uno tra gli innovativi edifici sparsi per il mondo, realizzati con apposite stampanti tridimensionali, partendo da un progetto disegnato su pc.
Situata a Pechino e commissionata da Jin Hai Lake Resort all’azienda specializzata Emerging Objects, la casa è un esempio di integrazione tra metodi di costruzione tradizionali e produzione in stampa 3D.
A differenza della maggior parte delle realizzazioni, che si eseguono in loco e si avvalgono di un’enorme stampante assemblata direttamente nel cantiere, l’opera è il risultato dell’utilizzo di una serie di stampanti per produrre componenti per l’edilizia, mattoni e piastrelle; il tutto sfruttando fonti rinnovabili e materiali innovativi, come il sale ed una particolare lega di cemento, che garantisce la solidità e la sicurezza della struttura.
Il design dell’edificio ha una linea sinuosa e moderna. Le ripartizioni degli ambienti interni sono uniche, contraddistinte da disegni geometrici e superfici traslucide, capaci di catturare la luce e lasciarla trapelare dai molteplici lucernari.
Spazi grandi, luminosi ed areati, ospitano locali intimi ed avvolgenti.
L’esterno dell’edificio assicura continuità con l’ambiente interno, con una mirabile struttura stampata in 3D, adiacente alla piscina.