Progettata dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, la casa di Hundertwasser è un complesso di case popolari sorto tra il 1983 e il 1985 e situato nel quartiere Landstraße della città di Vienna. La denominazione completa ed ufficiale della costruzione, comunemente chiamata ‘Hundertwasserhaus’, è Hundertwasser-Krawinahaus, in onore anche di Josef Krawina, architetto austriaco che insieme al suo co-progettista Peter Pelikan, ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione della struttura.
L’edificio è un’esplosione di colori e di forme sinuose. La vivacità, trasposta nei 50 appartamenti popolari, spicca nella facciata decorata con ceramiche multicolor, realizzate con materiali di recupero, come gran parte degli elementi decorativi.
La libertà artistica concessa nella realizzazione interessa anche gli inquilini della casa di Hundertwasser, liberi di decorare la facciata intorno alle proprie finestre secondo il proprio gusto personale. Da qui il risultato esplosivo ed espressivo della parete, che rende l’opera unica al mondo.
Il verde non manca: piante ed arbusti si elevano dalle terrazze e dai balconi, tutti dotati di giardino pensile.
Ad oggi gli appartamenti sono concessi in locazione e gestiti dal comune di Vienna. La struttura si può visitare solo dall’esterno, ma si può meglio conoscere raggiungendo l’altrettanto spettacolare Kunst Haus Wien, a pochi metri di distanza, che ospita una mostra permanente dedicata ad Hundertwasser.
Sotto l’edificio non mancano mai occhi rivolti in alto, che scrutano incantati la superficie della facciata. La Casa di Hundertwasser, del resto, è una delle principali attrazioni architettoniche dell’Austria, capace di attirare visitatori da tutto il mondo.
Foto: Kurt Pultar, Peter Dressler