Londra, Febbraio – Il settore delle riproduzioni di interior design d’autore ha ricevuto un duro contraccolpo dal cambiamento nella legge sul Copyright.
Il Governo della Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha modificato i tempi dopo cui è possibile svincolare le opere d’autore per l’utilizzazione dei disegni originali portandolo da 25 anni dopo la creazione dell’autore, come attualmente in vigore, a 70 anni dopo la sua morte.
Fortunatamente le aziende avranno un periodo di 5 anni per adattarsi al cambiamento e quindi i consumatori potranno permettersi mobili e oggetti di design a prezzi convenienti per tutti solo per questo tempo.
La Gran Bretagna è uno dei pochi Paesi dell’UE in cui la legge sul Copyright permetteva la riproduzione delle opere d’autore dopo soli 25 anni dalla creazione dell’opera stessa. Questo ha aumentato l’esportazione di copie d’autore di opere originali e classici del design dando vita ad un florido settore commerciale e permettendo ai consumatori italiani e degli altri Paesi UE di acquistare repliche di alta qualità di icone del design, come la Lampada Arco dei fratelli Castiglioni, la sedia DSW di Charles Eames, la Barcelona Chair di Mies van Der Rohe, e molti altri pezzi di arredamento che hanno fatto la storia del Costume e hanno lanciato stili di vita.
VOGA.com è uno dei leader europei di vendita online di copie d’autore di arredamento di design. Presenti dal 2008 in vari Paesi del Nordeuropa, l’azienda si sta espandendo anche in Italia, con lo scopo di ricreare i capolavori del design con la qualità degli originali, ma a prezzi accessibili a tutti.
Pertanto VOGA.com è stata coinvolta nelle consultazioni governative ed ha seguito da vicino il dibattito sulla modifica della legge sul Copyright.