Categorie: Lighting

Bloemi

Mario Alessiani Design presenta il suo ultimo progetto: Bloemi è una lampada che ha permesso al giovane designer di vincere il contest “Suspended” indetto da Formabilio e finalmente entrata in catalogo. L’azienda è una startup che guarda al business ma pensa etico e grazie a una filiera breve (progettista, produttore, cliente) punta a valorizzare i designer e le piccole imprese manifatturiere italiane, in particolare quelle artigianali.
La proposta di Mario Alessiani dunque muove da questi elementi, che lo hanno portato ad analizzare sin da subito l’azienda di riferimento, per inquadrarne la filosofia e l’artigianato ad essa legata, per coglierne il sapere. L’approccio strategico ha permesso un’analisi dettagliata della situazione, delle esigenze, dei costi, del target di pubblico da raggiungere e dei punti di forza sui quali intervenire in maniera mirata.
In fase di progettazione, dopo aver scelto di realizzare una lampada, ha cercato di mettere insieme gli elementi acquisiti dalla precedente analisi per sintetizzarli e ottimizzare le risorse. Il prodotto infatti si compone di pochi e semplici elementi, definiti da linee essenziali: tavole in legno, tessuto e imbottitura in poliuretano.
La volontà di realizzare un oggetto che avesse un chiaro riconoscimento iconografico lo ha portato a individuare un concept che si sviluppasse attorno alla figura del tulipano. Il designer riproduce la lieve rotondità dei petali attraverso l’ imbottitura dei pannelli del paralume, disposti in maniera leggermente sovrapposta l’uno con l’altro. Minuziosa anche la scelta dei tessuti, affinché contribuissero a donare naturalezza all’oggetto, e della cromia, perché il tutto risultasse vivace ma allo stesso tempo giovanile.
Infine il naming, ispirato da un viaggio ma anche ultimo atto di un processo razionale e creativo, pienamente rivolto al mercato: Bloemi, deriva dall’olandese “bloem” e da qui, per associazione la scelta del tulipano, fiore simbolo di questo Paese.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023