Semplice, essenziale, fatta di pochi elementi facilmente componibili: è questa la birdhouse vincitrice del concorso promosso nel 2012 da IDEA, in collaborazione con il Ministero dell’Ecologia e delle Risorse Naturali dell’Azerbaigian, in occasione della Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori.
I problemi ecologici globali determinano un’allarmante degrado degli ecosistemi, mettendo a rischio specie animali e vegetali e causando il rapido declino della biodiversità.
Tra le specie colpite ci sono anche gli uccelli migratori, ai quali è stata dedicata l’importante iniziativa.
L’obiettivo del progetto era la costruzione di una colonia di casette per uccelli nel territorio di Baku per assicurare rifugi sicuri dove deporre le uova, aumentando le nascite, ed offrire agli uccelli un riparo dalle condizioni atmosferiche avverse.
Il premio alla birdhouse semplice e funzionale
Hanno partecipato in tanti, tra designers locali e stranieri, ambientalisti, giovani attivisti ed esperti in materie ambientali. Ad aggiudicarsi il primo posto sono state la grazia e l’essenzialità, trasfuse nella birdhouse di Tatyana Biryugina, una giovane designer del Kirghizistan.
Il materiale in legno e le colorazioni pastello, nelle tinte del verde e del celeste, uniformano le nicchie con l’albero che le ospita, creando una perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Diverse birdhouses sono state installate dai volontari IDEA nei parchi e nelle aree residenziali di Baku, Mosca, Bishkek, Minsk e Vilnius, ed offrono un rifugio sicuro ed accogliente agli uccelli migratori.