Con i primi caldi estivi viene voglia di trasferirsi nella propria casa al mare, e allora perché non arredarla in maniera coerente rispetto al contesto in cui si trova? Sappiamo che per le case al mare si deve puntare alla funzionalità, agli spazi ridotti, ma capaci di contenere tutto ciò che una casa deve avere. Di seguito vi proporremo tot idee per sfruttare al meglio la casa al mare e arredarla attraverso decorazioni, mobili e complementi d’arredo che infondono relax e pace.
Le aree sociali e in generale gli spazi comuni diventano luoghi essenziali nella casa al mare, i luoghi dove rilassarsi in compagnia di amici, magari dopo una cena o una passeggiata. Per questo motivo, dobbiamo prediligere ambienti luminosi e ariosi, completi di poltroncine in midollino e divani realizzati con fibre naturali. Ancora, anche la vista ricopre un ruolo fondamentale quando ci si rilassa: allora, scegliamo colori neutri e materiali naturali che non temono l’acqua e la sabbia, che inevitabilmente verranno a contatto con i nostri arredi.
Bastano pochi, semplici accorgimenti per fare in modo che la nostra casa al mare sia rilassante anche soltanto con un colpo d’occhio: ad esempio, per realizzare un soggiorno marino, possiamo procurarci un tappeto patchwork e divani e poltrona sui toni dell’azzurro, blu, verde acqua e celeste, mentre sul tavolino collochiamo un’ampolla di vetro piena di conchiglie o sassi marini.
Se la nostra casa al mare è più di una casa di villeggiatura, ma un luogo del cuore dove esaudire desideri, possiamo decidere di conferirle un tocco romantico e sognante collocando un’ampia amaca, magari intrecciata a mano: sulla terrazza, sul balcone oppure in giardino, un’amaca non ha bisogno necessariamente di due alberi perché oggigiorno esistono modelli con struttura apposita autoreggente.
Collezioni di stelle marine, conchiglie, remi, vasetti di sabbia? Certamente sono soluzioni rapide e sempre in voga per arredare la casa al mare. Tuttavia, se ci si lascia prendere troppo la mano, si rischia di ottenere un effetto già visto. Meglio, dunque, orientarsi su altri elementi decorativi come una serie di fotografie in bianco e nero a tema marino (pescatori che svolgono il loro duro lavoro etc.) esposte nella parete di fronte alla porta di ingresso o nella zona giorno.
La vernice bianca è un ottimo espediente per conferire una luminosità senza eguali agli spazi di una casa al mare: ma, ricordate che il bianco deve essere addolcito da altri colori, per evitare l’effetto asettico, come le sfumature del legno (meglio ancora se grezzo), della corda, delle tela, tutti colori ed elementi perfetti per diffondere in casa una sensazione di spiaggia.
I tipici cestini da pic-nic sono elementi che fanno venire in mente l’aria aperta, il profumo dei fiori e i giochi dei bambini e anche nel nostro caso possono tornarci utili per arredare la casa al mare. Questi contenitori caratteristici delle scampagnate possono essere utilizzati come portagioie e portaoggetti. In base alla loro capienza (esistono di tutte le dimensioni), possiamo impiegarli anche per contenere oggetti di grosse dimensioni, evitando che questi occupino spazio.
Non esistono soltanto questi due colori quando si parla di mare: turchese, ocra, beige, giallo e grigio sono colori che possono contribuire a rinnovare la nostra casa al mare in maniera economica. L’importante è scegliere una coppia di colori di riferimento e acquistare piccoli oggetti decorativi seguendo questa combinazione.
Per chi ha la possibilità di avere una casa con un ampio giardino annesso, è possibile optare per un angolo cottura minimal costituito da una griglia professionale e un lavandino dove potersi dedicare alla cottura di carne o pesce nelle tiepide sere d’estate. Ricordate sempre di optare per una soluzione che sia discreta e poco ingombrante.
Il bello della casa al mare è nient’altro che la maggiore informalità e disinvoltura con cui si possono arredare tutte le stanze: tavoli allungabili, sedie pieghevoli, le classiche sedie a sdraio richiudibili diventano strumenti necessari per far fronte a esigenze di ospiti, senza occupare tanto spazio una volta che sono andati via. Pochi gesti e sedie pieghevoli e sdraio spariscono, così come quel tavolo grande diventa nuovamente un tavolino per quattro persone.
L’originalità è una qualità che tutti noi ricerchiamo, per distinguerci dagli altri e riconoscere come davvero nostri gli spazi in cui viviamo. Tra le idee originali per decorare la casa al mare c’è quella di non lasciare trascurare la sala da bagno, rendendola adeguata al contesto marino attraverso la carta da parati a tema fish per rivestire porzioni delle pareti del bagno. Consigliato alle anime giocose e a chi cerca l’originalità!
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…
Mostra Commenti