Pratiche, versatili e salva-spazio, le pareti multiuso sono la soluzione ideale per arredare ambienti piccoli senza rinunciare a stile e funzionalità. Quando si è alle prese con l’organizzazione delle stanze, soprattutto quelle dei un ragazzi, è facile scontrarsi con problemi legati agli spazi disponibili; la principale questione da affrontare e risolvere è far convivere in un unico ambiente una moltitudine di funzioni diverse e spesso contrastanti.
Lo spazio a disposizione va pensato e predisposto in relazione ad hobby, gioco, studio, riposo, conciliando momenti di vita di relazione con momenti di intimità. Tv, letto, libreria, scrittoio, armadio, mensole e cassetti non possono mancare e, se la superficie disponibile è contenuta, bisogna trovare soluzioni pratiche per non creare un’atmosfera opprimente e caotica.
Oggi sono tante le proposte del mercato che vanno incontro alle esigenze di razionalizzare gli spazi all’interno delle abitazioni, che sono peraltro sempre più piccole: librerie a scomparti nascondono letti e scrittoi, piccole consolle diventano grandi tavoli, piani si sdoppiano per ampliare postazioni di lavoro… Soluzioni molteplici e versatili vanno incontro alle necessità individuali, facendo leva su due concetti chiave: flessibilità e trasformabilità.
Pareti multiuso per il giorno e per la notte
Le camere standardizzate cedono il passo a quelle componibili, che permettono di creare l’ambiente a proprio piacimento, muovendo gli elementi come fossero i pezzi di un tetris. Il tutto fa parte di un sistema in continua evoluzione, comodo e dinamico, che non chiede di rinunciare al bello. Con la giusta attenzione, si può godere di un arredo funzionale, di qualità ed esteticamente accattivante. Le pareti multiuso progettate dal designers Giulio Manzoni e Pierluigi Colombo per l’azienda Clei sciolgono ogni eventuale perplessità…
Pareti giorno con divano integrato, provvisto di schienale reclinabile e contenitore sotto la seduta si trasformano in letti matrimoniali dotati di innovative reti a doghe con telai in alluminio, apribili con un semplice movimento; comode librerie cedono il posto, per la notte, a letti pronti all’uso, dotati di barriera protettiva imbottita e di meccanismo di articolazione per facilitarne il rifacimento.
Si va dalle strutture componibili pensate per l’ambiente giorno a quelle studiate per le camere da letto. Ampia è la scelta dei moduli, dei colori e delle finiture, per vivere in un luogo fresco e moderno che rispecchi al meglio la propria personalità.