Caldo, confortevole ed avvolgente: con i suoi tratti distintivi lo stile naturale offre tutto ciò che serve ad una casa per diventare nido, rifugio, amore e fuga dallo stress. Anche per questo la casa naturale piace, e, nonostante cambi di tendenze ed inversioni di rotta, è sempre di moda.
Tra i materiali ed i tessuti, le fibre naturali la fanno da padrone. Rispettose dell’ambiente, uniscono al vantaggio ecologico resistenza e massimo comfort.
Tante sono le stoffe che vengono ricavate dalle piante, a partire dalle piantagione di lino, canapa e cotone fino a quelle di bambù, cocco e graminacee. Gli utilizzi delle stoffe sono molteplici: con esse, vengono realizzati tendaggi e tappezzeria, ma anche divani, poltrone e cuscini.
Tappeti, tende e paraventi, tovaglie, tovagliette e biancheria da letto: le fibre naturali vestono la casa dalla a alla z, imbellettando i complementi di arredo gli accessori più disparati.
La carta da riso, con la sua finitura grezza e naturale si presta alla realizzazione di paraventi e di decorazioni per la casa.
Dall’intreccio di materiali quali vimini, rattan e bambù si dà vita a numerose tipologie di complementi d’arredo, che completano l’arredo degli ambienti. Con queste ultime è possibile realizzare complementi d’arredo quali tavolini, poltrone sino ad arrivare alle ceste, ai portaoggetti di vario genere, alle lampade ed ai pouf.
Arredare in stile naturale con il fai da te
E se si parla di arredamento fai da te, altra chicca da non dimenticare è l’utilizzo del pallet in legno, materiale vegetale ecologico per eccellenza!
Oggigiorno con i pallet è possibile realizzare di tutto e di più: letti, divani, sdraio e salottini da posizionare in giardino.
E ancora armadi e fioriere, con la possibilità di dipingerli e decorarli a piacimento. Un’altra soluzione, per ottenere validi elementi d’arredo, è quella di utilizzare le cassette per la frutta. Con esse moltissime persone hanno realizzato eleganti lampadari, librerie e ripiani di vario genere, ma anche elementi per abbellire giardino e terrazze, quali tavolini e orti verticali. Basta un po’ di fantasia e di attenzione all’ambiente, ed il gioco è fatto!