Il sogno americano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino ai giorni nostri, le tendenze made in Usa piacciono sempre molto, in particolare nell’arredamento.
Lo stile americano ha un fascino inconfondibile perché richiama linee pulite e funzionali, avendo sempre un occhio di riguardo per il colore che è uno dei suoi elementi principali.
Si tratta di un tipo di arredamento ben preciso che si può riproporre negli ambienti domestici così come nei locali. Il risultato finale è lo stesso: senso di calore e accoglienza.
Si definisce stile americano, ma in realtà ci si riferisce a numerose varianti e declinazioni, tutte ricche di valori che riportano a epoche diverse.
Dagli anni 50, forse i più iconici per il sogno americano, passando per tutti gli altri decenni, fino ad oggi in cui l’America rappresenta uno dei paesi da visitare assolutamente.
Per arredare una casa o un locale in questo stile si può assolutamente scegliere la soluzione del fai da te, l’unica regola è affidarsi a punti vendita specializzati come American Style Lusima dove è possibile trovare prodotti e ispirazioni per il design che si desidera per i nostri spazi.
Vediamo insieme gli arredamenti in stile americano che hanno fatto la storia.
Gli stili di arredamento americano
Lo stile di arredamento americano è uno solo. Niente di più sbagliato. Con questo nome ci si riferisce a vari stili e ispirazioni che ancora oggi sono impressi nell’immaginario collettivo, in base, certo, a quelli che sono i gusti di ognuno.
Ecco quelli che hanno fatto la storia dell’arredamento:
- Stile anni ‘50. Lo stile, che fa subito venire alla mente Elvis Presley, è quello retrò dei diner americani. La parola chiave è colore e nessun altro tessuto è ammesso se non la pelle. I protagonisti qui sono divani e poltrone che hanno la capacità di rendere l’ambiente allegro e accogliente. Si tratta di uno stile che si lega perfettamente sia agli ambienti domestici che a quelli dei locali.
- Stile anni ‘60. Musica surf ed eccentricità. Gli anni sessanta si potrebbero definire così. Caratterizzato da arredi spumeggianti in cui non possono mancare juke box, divanetti e sgabelli imbottiti, lo stile americano di questo periodo è semplice da realizzare.
- Stile anni ‘70. Si possono definire quelli più vitali, vivaci, dove la verve culturale e sociale si ritrova anche nel design caratterizzato da stampe floreali, colori psichedelici e confusione. Un periodo di piena creatività che non poteva non essere legato anche all’arredamento.
- Stile anni ‘80 e ‘90. I due decenni possono essere considerati un unico stile per quanto riguarda l’arredamento che non è particolarmente memorabile. Sicuramente esuberanti, questi anni propongono uno stile eclettico in cui inizia a farsio strada la tendenza dell’open space che vede la cucina e il living diventare uno spazio unico.
- Stile contemporaneo. Dal 2000 ad oggi lo stile è lo stesso. Meno iconico di quello anni ‘50 e ‘60, anche questo però parla la lingua del design e lo fa a gran voce. Protagonisti sono: open space, colori minimal come bianco, nero e grigio e il legno che non può mancare.
Complementi di arredo indispensabili per l’iconico stile anni 50 e 60
Se siamo appassionati dello stile americano tipico degli anni 50 e 60 e desideriamo arredare la nostra casa o il nostro locale in perfetto american style, basterà seguire delle semplici regole che ci permetteranno di ricostruire l’atmosfera tipica di quegli ambienti.
Qual è? Quella ricca di calore e senso di accoglienza. In qualsiasi diner in cui ci si trovava la sensazione era quella di sentirsi a casa.
Scopriamo quali sono i complementi di arredo indispensabili per ricreare questo iconico stile:
- Nei diner venivano usati per sedersi davanti ai tavolini, ma in casa questi possono essere posizionati come un normale divano di arredo. La regola è che non c’è una regola, in questo caso tutto può essere utilizzato sia in cucina che nel salotto. I colori principali sono il rosso, il bianco, il giallo e il nero e il materiale la pelle.
- Con imbottitura colorata, non possono mancare in questi ambienti tipicamente Usa.
Juke box. Non tutti possono trovarlo, ma se si ha la possibilità di avere un juke box, l’arredamento della casa o del locale acquisterà un valore in più.