Grande o piccolo che sia, il bagno è uno degli ambienti più vissuti della casa, luogo dell’intimità, del benessere e della cura di sé. Per questo occorre massima dedizione nell’arredare e decorare questo spazio. Il tempo speso si tradurrà in un beneficio quotidiano irrinunciabile. Se l’ambiente è sottodimensionato è bene ottimizzare gli spazi, coniugando estetica e funzionalità. Se la metratura è generosa, ci si può concedere davvero ogni sfizio, per trasformare il bagno in un ambiente di ricercato relax!
La scelta dei materiali e dell’arredamento è fondamentale nella gestione dello spazio: il design attuale offre soluzioni strepitose per far sembrare il bagno più grande di quello che è, con risultati stupefacenti. Altro aspetto da non sottovalutare nell’arredare la stanza da bagno è l’igiene. La scelta deve cadere su materiali facilmente igienizzabili e di qualità. Conciliare tutto è possibile, ed anche economico: le ultime tendenze dell’interior design valorizzano materiali che si prestano al fai da te, trovando il consenso di chi vuole risparmiare o semplicemente dare un tocco personale ed unico alla propria casa.
Materiali trasparenti per tutti gli spazi
Luce e trasparenze: è questo il binomio perfetto per arredare il bagno con un tocco di modernità. Gli elementi trasparenti, ideali per la zona living, si adattano perfettamente alla stanza da bagno, conferendo un aspetto luminoso, leggero e contemporaneo. Inutile a dirlo, sono il rimedio per gli spazi piccoli, che avranno un aspetto più ampio e radioso. La versatilità è a trecentosessanta gradi, e anche lo stile non è un limite. Le trasparenze si sposano naturalmente con il design moderno, ma si accordano anche con lo stile classico, e con gli elementi in legno, creando un piacevole contrasto. Mobili, accessori e complementi d’arredo in vetro, plexiglass o policarbonato sono la soluzione per un bagno da vivere comodamente e con stile. Per gli amanti del fai da te, la scelta ottimale è il policarbonato trasparente, che, grazie all’accentuata resistenza, sia agli urti che alle elevate temperature, si presta ad una facile lavorazione. Il policarbonato, come il plexiglass, si acquista in pannelli di vari spessori e grandezze, facili da forare, segare, fresare e lucidare, a seconda del proprio progetto. Altro vantaggio sono i costi contenuti e la facilità di pulizia e manutenzione. Le applicazioni, poi, sono sorprendenti: con le trasparenze si possono creare accessori e complementi d’arredo, ma anche rivestire intere pareti!
Accessori bagno in policarbonato
Le lastre in policarbonato possono trasformarsi in eleganti complementi d’arredo. Facili da fissare, utilizzando viti, collanti a base di silicone, o specifici kit di montaggio, si possono utilizzare per creare delle mensole, per riporre saponi e prodotti per il corpo, o ripiani per piante ornamentali, candele e diffusori di essenze. Le mensole in plexiglass sono perfette per abbellire una qualsiasi parete della stanza, ma si possono anche fissare in doccia, vista la resistenza all’umidità che scongiura il problema delle muffe. A voi la scelta della misura, dello spessore e della forma; e a voi la scelta dell’effetto! Oltre al plexiglass trasparente, in commercio si trovano lastre in plexiglass satinato e persino colorato.
La versatilità e la facilità di lavorazione e di assemblaggio del policarbonato consentono di realizzare una varietà di accessori fai da te, dai classici portasapone e portatrucchi ai contenitori multiuso per ogni necessità.
Un’altra idea fai da te, per chi ama concedersi un po’ di relax, è la realizzazione di un vassoio per vasca, per rendere il momento del bagno ancora più confortevole.
Installazioni per un restyling del bagno all’insegna dell’eleganza
Leggerezza, eleganza, resistenza agli urti e all’umidità: con queste caratteristiche il policarbonato soddisfa esigenze di stile e praticità. Perfetto per realizzare finestre e cabine doccia su misura, è la soluzione comoda e conveniente per chi desidera nascondere le vecchie piastrelle, e dare un nuovo look alla stanza da bagno. Scegliendo tra i diversi rivestimenti, lucido o opaco, trasparente o colorato, si può rinnovare l’ambiente in tempi brevi e a basso costo.
Accessori da bagno, mobili e complementi d’arredo, dunque, ma non solo: le lastre trasparenti in plexiglass o policarbonato possono diventare parte integrante dell’ambiente. Installati sulle pareti o sul controsoffitto, o posizionati per dividere gli spazi con effetto open space, regalano giochi di luce, trasparenze e profondità, realizzando i progetti più audaci!