Mettere a confronto gusti ed esigenze è il primo passo per arredare casa. Il secondo è trovare il giusto compromesso per una soluzione comoda e gratificante al tempo stesso. Insomma, per farla breve, se si guarda allo stile senza mettere da parte le questioni pratiche, il successo è assicurato!
Prima di procedere con l’arredo e con le decorazioni, è essenziale definire gli spazi. Ad offrire un primo suggerimento è la stessa architettura della casa. Sarebbe però un vero peccato se questo aiuto diventasse un limite, quindi, via libera ad una progettazione interna creativa, capace di rivoluzionare gli ambienti!
Arredare casa per vivere al meglio
Ottimizzare lo spazio nella casa di città
Lo spazio è il dilemma delle case di città, sempre più piccole e compatte. Se si desidera ottimizzare lo spazio, o creare ambienti più aperti o ridisegnare gli ambienti, è bene considerare la possibilità di buttare giù qualche parete. Quanto all’arredamento, non mancano soluzioni salvaspazio, comode ed esteticamente attraenti.
Stile country per la casa di campagna
Per una casa di campagna è perfetto lo stile country, che rispecchia un modo di vivere semplice, tra natura e relax. Protagonista indiscusso dell’arredamento è il legno, grezzo o laccato che sia. Per personalizzare la casa e renderla unica si possono anche introdurre elementi realizzati con le proprie mani. Un po’ di fai da te non guasta!
Un tocco etnico
Uno sguardo alla cultura orientale o a quella afro aiuta a scaldare l’atmosfera. L’arredamento etnico ha conquistato il mondo dell’interior design con un mix di stili e di colori. Si può arredare in stile esotico un’intera stanza o aggiungere all’arredamento qualche elemento che evochi paesi lontani. I richiami esotici si adattano bene sia ad uno stile classico che moderno.
Classico o moderno?
Il classico è intramontabile e gode sempre di un largo seguito. Tra le tante proposte di arredamento, è facile trovare quella più adatta alla propria casa.
Il moderno, d’altro canto, è innovazione e creatività. Nelle linee insolite e nella versatilità dei complementi di arredo si combinano estetica e comodità. Arredare dunque è molto più che una scelta di stile!