La casa ha bisogno di essere rinnovata periodicamente, così come il guardaroba. Ecco quali sono le tendenze e gli stili di arredamento 2016.
Quando si parla di restyling in tema di arredamento è chiaro che l’obiettivo è quello di rendere più accogliente e piacevole l’ambiente domestico. Questo si può fare gettandosi a capofitto in una vera e propria ristrutturazione cambiando i mobili, i colori delle pareti e, con interventi più invasivi, la pavimentazione. Ma si possono anche solamente effettuare pochi interventi mirati e per nulla drastici, che però possono cambiare di molto la percezione dell’ambiente e modernizzarlo, come ad esempio l’uso di tendaggi o librerie,che ora vengono preferite come soluzioni divisorie al posto della pesantezza delle pareti in muratura.
Nel 2016 la casa torna ad essere intesa come un nido, un rifugio dallo stress della quotidianità, un luogo di relax e benessere. E forse questa è la motivazione del cambiamento di stile nell’arredamento del nuovo anno che si fa simbolicamente portavoce dei cambiamenti del costume e della società.
Lo stile dell’arredamento 2016 si caratterizza per il raffinato miscuglio di elementi della tradizione con altri più moderni, con sfumature di colori tenui e delicate, il tutto a conferire all’atmosfera di casa un’allure elegante. In questo clima dall’effetto rilassante si inseriscono a sorpresa dei lampi di colore acceso dati da pochi accessori ma ben collocati, come cuscini, quadri e fiori.
Il fascino del mobile antico è dato dalle sue superfici venate, rustiche, grezze, ma ricche di stimoli sensoriali che accendono gli ambienti di un calore familiare e “antico”. Largo dunque all’interpretazione del vintage in chiave moderna: un pezzo di pregio, ben scelto e sistemato può conferire una personalità più vissuta e chic ad una stanza dall’aspetto industriale.
Come i mobili anche le stoffe rivivono la naturalezza del tessuto artigianale di cotone, lino o lana, che prende il posto di quelli sintetici arricchendosi di fini ricami e cuciture a vista.
Anche le luci tornano ad essere calde ed avvolgenti, con i nuovi LED che ormai non hanno proprio nulla da invidiare alle vecchie lampadine e contribuiscono a rendere accoglienti e glamour gli ambienti domestici.
I complementi d’arredo e i vari accessori invece si ispirano al design contemporaneo: sono di forma originale, magari semplici figure geometriche e di colore acceso, quasi a voler contrastare con le sfumature delicate e le forme tradizionali che contraddistinguono il resto dell’arredamento. Tuttavia, è bene non esagerare con il colore: dei cuscini, un vaso o semplicemente dei fiori freschi possono essere sufficienti a rivitalizzare una stanza.
Il colore dunque torna ad essere protagonista nell’arredamento 2016, dopo anni segnati dall’imperare del bianco e nero e del grigio in tutte le sue sfumature. A confermare il ritorno alla tradizione troviamo sfumature che si rifanno ai colori caldi della natura, dal marrone al beige, passando per il sabbia e arrivando fino al bordeaux ed ai colori dell’anno secondo Pantone: il rosa quarzo e l’azzurro serenity. Ma non mancano anche il verde in tutte le sue sfumature e le stampe floreali o quelle anni ’60-’70 per chi sa osare di più.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…
Mostra Commenti
Molto felice di queste tendenze anche perché adoro l'arredamento moderno! E finalmente un po' di colore..basta con questo stile nordico che non si addice affatto in una nazione mediterranea ;) stavo giusto guardando qualche carta da parati sul sito Archiproducts..ora sono sicura al 100% di non sbagliare!!!!