Se state pensando di acquistare una griglia per l’estate, perché non accarezzare l’idea di costruire un angolo barbecue fai da te tu stesso? Se c’è una cosa che molti di noi adorano fare è stare insieme a parenti e amici, ancor di più se c’è il fuoco a riscaldare l’atmosfera. Che sia un camino o un barbecue all’aperto, ciò che rende lo stare assieme un momento di condivisione è la presenza di cibo e bevande da gustare in compagnia, meglio ancora se grigliato. In questo articolo vi illustreremo come costruire un barbecue in 8 pratici step. Pronti?
Tipo di barbecue
Proprio come facciamo quando disegniamo o costruiamo qualcosa, anche per costruire un angolo barbecue fai da te dobbiamo avere le idee ben chiare in testa. Allora, occorre realizzare uno schizzo o avere come riferimento una foto riguardo il tipo di angolo barbecue che vogliamo ricreare. In questo modo, sara più facile sapere in modo specifico cosa vogliamo e che tipo di materiali procurarsi.
Scegliamo la posizione
Dove abbiamo intenzione di costruire il nostro barbecue? Possiamo collocarlo sulla tua veranda posteriore o nel bel mezzo del giardino, vicino all’ingresso della cucina o alla piscina. L’importante è chiarirlo subito e, oltre alle specifiche relative alla posizione, bisogna anche essere certi delle misurazioni, non solo per il barbecue in sé, ma anche per quanto riguarda lo spazio intorno ad esso.
Prepariamo la base in cemento
I negozi di ferramenta sono i luoghi perfetti per comprare materiale fai-da-te. Quindi, con il progetto finale in mano e una posizione precisa in mente, possiamo procedere con la preparazione della base. Il cemento, i mattoni, e persino le pietre sono metodi collaudati per costruire angoli barbecue, in quanto resistono agli agenti atmosferici e alle alte temperature. Iniziamo realizzando una fossa profonda circa 20 cm, assicurarsi che il terreno sia a livello e aggiungere del pietrisco fino a circa 7 cm di altezza. Ancora, compattiamo e livelliamo di nuovo l’area e versiamoci il cemento fino a quando il foro è riempito a livello del suolo, poi rendiamo compatto il tutto per evitare la formazione di bolle d’aria. Utilizzando un bordo dritto e un galleggiante in legno, levighiamo e livelliamo la lastra di cemento.
Infine, lasciamo indurire il calcestruzzo per circa 24 – 48 ore prima di continuare.
Montaggio a secco dei mattoni
Dopo aver lasciato indurire il tutto, appoggiamo la griglia del barbecue e il piano del tavolo nel punto misurato nel primo passaggio analizzato. Successivamente, stendiamo il primo livello di mattoncini. Prima di tutto posizioniamo le estremità dei mattoni per terminare attorno al perimetro della griglia e sotto il piano del tavolo, lasciando uno spazio di circa 1-2 cm tra un mattone e l’altro per la malta. Usiamo un quadrato del costruttore per assicurarci che i mattoni siano perfettamente quadrati agli angoli. Segniamo il contorno dei mattoni, da utilizzare come guida durante la posa dei mattoni. Se i mattoni non si dovessero adattare correttamente, usiamo uno scalpello freddo o un supporto di mattoni per tagliare.
Posa del primo strato
Mescoliamo la malta con cemento, sabbia da costruzione e acqua. La miscela dovrebbe avere una densità simile al fango in modo tale che si diffonda facilmente. Controlliamo il livello della lastra di cemento prima di stendere il primo strato di malta – aggiungiamone altro se necessario. Stendiamo un generoso strato di malta sul quale andranno posizionati i mattoni e facciamo una leggera pressione su questi ultimi.
Applichiamo uno strato di malta a un’estremità del mattone successivo, prima di affiancarlo al primo e premerlo sulla malta. Rimuovere la malta in eccesso se necessario.
Posa dei seguenti corsi
Applichiamo la malta all’inizio dello strato precedente e continuiamo fino a quando non otteniamo le dimensioni che vogliamo. Assicuriamoci di utilizzare il bordo dritto e la livella a bolla d’aria di frequente per verificare che il nostro barbecue si modelli in una struttura dritta e livellata.
Posizionamento della griglia
Dato che abbiamo misurato la griglia nel primo passaggio, non dovremmo avere problemi a posizionarla sulla struttura in mattoni. L’area della griglia può essere fissata lateralmente con la base in mattoni sfalsati e ancorata nel cemento. Posizioniamo due coppie di staffe a diverse altezze nella base, che consentiranno di posizionare la griglia a diversi livelli. Questo escamotage è particolarmente utile quando dobbiamo cucinare diversi tipi di piatti di carne.
Il tocco di colore finale di decorazione
Il nostro barbecue è pronto, anche se manca il tocco finale. Possiamo dipingerlo o aggiungere delle superfici in piastrelle o pietra.