Air Bonsai è una pianta che sorprende, che proietta in un mondo immaginifico dove la magia regna sovrana. Eppure non di magia si tratta, ma di pura tecnologia: una serie di magneti tiene il bonsai sospeso a mezz’aria, e ne stimola la rotazione.
Questa rivelazione green, ideata dai designers giapponesi dello studio Hoshinchu, è un mix di tradizione, natura ed innovazione tecnologica.
La struttura si compone di due elementi, una little star, ossia la pianta fluttuante e una energy base, il vaso che posa a terra. L’intero processo di produzione, dalla coltivazione delle piante alla realizzazione delle ceramiche, si svolge secondo tecniche e lavorazioni tradizionali.
Air Bonsai, un mix di tecnologia e tradizione artigiana
Gli Air Bonsai sono prodotti sull’isola di Kyushu, in Giappone. La natura di questo luogo assicura le condizioni ideali per la produzione di ogni tipologia di pianta volante.
I vasi di porcellana sono lavorati a mano da artigiani locali, che eseguono e controllano meticolosamente tutte le fasi di preparazione, dalla modellazione all’essiccazione, fino alla finitura. La superficie è dipinta a mano utilizzando il Fu-de, tipico pennello giapponese.
Persino il packaging è in stile rigorosamente nipponico: il prodotto è avvolto in tessuto tradizionale, e messo in una confezione Kiri, fatta di legno di Paulownia.