Cosa ci prospetta questo Natale 2018 in fatto di addobbi? Nonostante ogni anno le tendenze cambiano, così come si assiste all’emersione di uno stile specifico e colori caratteristici di una specifica annata, è pur vero che in fatto di colori, tonalità come il rosso, verde e bianco riescono a imporsi nel tempo come i colori intramontabili del Natale. Detto questo, ci sono persone che non ammettono alcun tipo di variazione cromatica per gli addobbi natalizi, ma ci sono tante altre che amano stare al passo con le nuove tendenze, curiosi di sperimentare. Quali sono quindi i colori più di moda e quali scegliere per essere in linea con le ultime tendenze del Natale 2018? A queste domande proviamo a rispondere con una selezione di addobbi natalizi per decorare la casa dicembrina con stile ed eleganza. Vediamo quali sono allora quali sono gli stili e i colori più in per questo Natale 2018.
Stile giapponese: un Natale all’insegna della sobrietà
Ebbene sì, se vi stavate chiedendo come fosse possibile coniugare uno stile così connotato come quello giapponese alla festa tradizionale che più di tutte contraddistingue la cultura occidentale, vi diciamo subito che si può assolutamente fare! Lo stile giapponese in generale si contraddistingue per l’essenzialità, linee pulite e la cura dei particolari, che per quanto concerne le decorazioni natalizie, si traduce con la scelta di colori neutri (le sfumature del grigio, tortora, avorio), il più possibile naturali per creare atmosfere rilassanti per i sensi e la mente.
Quindi sì a forme geometriche chiare, materiali ricercati e tonalità discrete, portavoci di un elevato senso estetico. Gli abbinamenti che consigliamo sono:
- lanterne di design da collocare nell’ambiente
- lampadine vintage a LED
- candele cilindriche color bronzo o oro
Stile Rococò: il trionfo dell’oro
Adatto a chi vuole osare, lo stile Rococò si ispira all’architettura tipica dei palazzi del XVII secolo, dimostrazione di opulenza e sfarzo. Questo stile mira a lasciare a bocca aperta l’osservatore con un tripudio di oro e ghirigori: tuttavia al giorno d’oggi, lo stile rococò viene interpretato in chiave moderna, in maniera non convenzionale, per cui il color oro viene abbinato al blu notte, rosso scuro e marrone; anche i materiali da accostare sono ricercati, come marmi, pizzi, pietre preziose e piume, con un risultato assolutamente sofisticato e prezioso.
Soluzioni vincenti per addobbare casa nelle feste natalizie sono:
- un bel candelabro intagliato, ma di colore nero, con luci a led bianche
- candele dorate di ogni dimensione
- composizioni che prevedono decorazioni in oro e foglie di palme, per un tocco esotico
Natale Shabby: dolcezza e delicatezza
Per coloro i quali amano circondarsi di decorazioni sobrie, oltre allo stile giapponese, si possono scegliere addobbi natalizi in stile shabby chic, contraddistinto dall’utilizzo del bianco, tinte pastello (rosa cipria, azzurro e grigio perla). Questo stile predilige anche oggetti vintage e tessuti dall’aspetto familiare ma dal look sofisticato, sapientemente mescolati in maniera elegante e raffinata. Anche per le decorazioni natalizie, lo stile shabby propone addobbi che ricordano lo stile provenzale, con ghirlande, pupazzi di neve e alberelli decorati con funghetti, gusci di noci e pigne.
Per avere una casa addobbata in perfetto stile shabby chic, è importante avere:
- decorazioni sospese, come riproduzioni di vecchie lanterne
- cornucopie in vimini, contenenti rami di pino o pungitopo
- complementi d’arredo in juta e legno sbiancato
Natale in stile country chic, una garanzia!
Per fare colpo e non perdere tempo a creare abbinamenti di stili e colori, ma allo stesso tempo avere un risultato di alto livello, non c’è nulla di meglio che decorare la casa natalizia in stile country, unico e senza tempo. Scegliere lo stile country chic per gli addobbi natalizi significa voler ricreare un’atmosfera vintage, magica, calda ed accogliente ispirata alla tradizione, con colori come il rosso antichizzato, verde abete e blu balena, Per quanto riguarda le decorazioni vere e proprie, non dimentichiamo di avere:
- gufi, renne, elfi e pigne, realizzati in legno
- campane in metallo (bronzo, rame, ottone ed oro grezzo)
- rami di abete o pino, decorati con micro luci per addobbare il camino o l’ingresso di casa
- candele bianche
Tendenze colori per il Natale 2018
Oltre agli intramontabili colori della tradizione natalizia, esistono delle varianti o altri colori in generale che quest’anno vanno per la maggiore.
- Rosso amaranto: tra il rosso scarlatto e il cremisi, il rosso amaranto è l’ideale per chi vuole sperimentare, ma non eccessivamente, rimanendo su di una sfumatura non lontana dalla tradizione. Accostato al bronzo e all’oro poi, conferisce grazia alle decorazioni
- Verde: uno dei colori naturali per eccellenza, il verde ha un effetto rilassante per i sensi ed è in grado di creare atmosfere accoglienti e calde. Quest’anno i tipi di verde che andranno per la maggiore saranno ben quattro: verde muschio, acqua marina, pastello e verde asparago
- Rosa quarzo: questo colore sarà una delle tonalità che contraddistingueranno il Natale 2018. Delicato, ispirato allo stile Shabby, questo colore può essere impiegato anche nelle varianti matte e glitter, per un tocco più fervido e acceso