Arredare un monolocale, architetti e interior design si confrontano sempre più con problematiche relative alla gestione dello spazio, in particolare se si parla di piccole abitazioni: piccoli trucchi come ampliare la percezione dello spazio o semplicemente sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sono diventati alcune delle grandi sfide affrontate dai professionisti del settore. Spesso si pensa che per migliorare la gestione dello spazio in casa bisogna necessariamente ricorrere a interventi edilizi volti a modificare la struttura originaria dell’abitazione: possiamo dire che non occorre arrivare a tal punto, ma bastano dei semplici trucchi per migliorare sensibilmente la gestione dello spazio in base alle proprie esigenze. Scopriamoli insieme!
Appendiabiti all’ingresso
Partiamo dall’ingresso di casa, lo spazio di accesso che consente di accedere alle varie divisioni: questo piccolo ambiente può essere arredato con un pratico appendiabiti e una mensola dove poggiare le chiavi di casa o della macchina. Niente di più comodo di entrare in casa e avere subito a disposizione un appendiabiti!
Mensole salvaspazio
In tutti gli ambienti, le mensole danno un grosso aiuto per gestire lo spazio: che accolgano oggetti, cornici o qualsiasi altra cosa, questi complementi d’arredo aiuteranno a tenere in ordine e conferire un tocco di personalità alla casa.
Letti con cassetti
Nella camera da letto, si sa, il letto è il protagonista dello spazio. Tuttavia, capita spesso che il letto occupi troppo spazio nella stanza per poterci collocare ad esempio una cassettiera per la biancheria da letto. In soccorso arrivano i letti con sotto grandi cassetti, grazie ai quali lo spazio occupato dal letto stesso sarà sfruttato a pieno. Una scelta davvero smart per arredare un monolocale!
Spazio in verticale
Nelle aree private della casa come la camera da letto, ci sono degli spazi nascosti che possono essere sfruttati, ancor meglio se si parla di cabine armadio, piccole o grandi che siano. In questi angoli, possiamo ad esempio fissare dei ganci o pomelli in legno dove appendere borse, foulard o qualsiasi accessorio possa essere appeso, così da averli a portata di mano senza ingombrare cassetti o mensole dell’armadio.
Creare superfici in luoghi inaspettati
Aguzzare l’ingegno significa escogitare trucchi che fanno sì che la gestione dello spazio volga a nostro favore. Ad esempio, è possibile sfruttare anche le parti che a prima vista sembrano irraggiungibili come la cornice d’ingresso della cucina, ponendo una mensola sulla quale esporre la propria collezione di tazze.
Obiettivo: ordine in casa
Nei monolocali, l’ordine è una delle prerogative indispensabili da tenere in considerazione. Per tale motivo, validi alleati sono le ceste, i separatori per cassetti e barattoli per la cucina: le prime consentono di gestire e decorare armadi o mobiletti per il bagno, mentre i separatori per cassetti sono utili per organizzare la biancheria intima nei cassetti. Infine, i barattoli sono molto comodi in cucina perché possono essere impiegati come contenitori per i diversi formati di pasta oppure per le erbe aromatiche essiccate, oltre a creare affascinanti textures per decorare la vostra cucina.
Mobili compatti
Alleati validi per gestire lo spazio nell’arredare un monolocale, i mobili compatti possono essere inseriti in tutti gli ambienti. Un divano letto, un tavolo da pranzo pieghevole o un armadietto multifunzionale possono rappresentare dei punti di forza per gli spazi di casa, costituiranno la maggior parte dello spazio in una piccola casa.
Grandi finestre
La luce naturale per massimizzare la percezione spaziale è un classico tra le soluzioni per ingrandire un ambiente. I monolocali che hanno la fortuna di disporre di grandi finestre sono una garanzia di successo estetico nella conquista dell’ampiezza visiva.
Distribuzione perimetrale
La distribuzione degli arredi è un altro fattore decisivo per trasmettere una maggiore sensazione di spaziosità all’osservatore: se l’obiettivo è rendere l’area living più ariosa, si possono disporre sedute come poltrone o sgabelli lungo il perimetro dalla stanza, così da ottenere uno spazio centrale più libero e ampio.
Divisioni fisiche da sfruttare
Se il proprio monolocale è costituito da un open space, si possono sfruttare le divisioni fisiche per soddisfare le diverse esigenze. Infatti, i confini fisici che dividono lo spazio servono anche per creare una parete attrezzata o una libreria, col vantaggio ulteriore di essere accessibile da entrambi i lati.