Ognuno di noi custodisce a casa sua qualche mobile vecchio o antico, dal quale non riesce a separarsi per svariati motivi, per una questione meramente affettiva, perché è un mobile di valore o perché semplicemente speriamo che un giorno o l’altro potremo donargli nuova vita. Al giorno d’oggi riciclare e arredare è visto come un’attività necessaria in un mondo sempre più consumistico, dove la quantità equivale alla qualità e dove trovare qualcosa di artigianale è sempre più raro. Allora, non c’è nulla di meglio che andare a ripescare quella credenza, cassapanca o cassettiera che abbiamo riposto in cantina, accendere la creatività e ridargli nuova vita con queste 10 idee semplici per dare nuova vita a vecchi mobili.
Sostituisci i piedi di una vecchia credenza
Se la credenza che avete in soffitta ha delle caratteristiche che poco hanno a che fare con lo stile della vostra casa, potete pensare di sostituire quegli elementi che reputate eccessivi: ad esempio, generalmente le credenze antiche hanno i piedi barocchi, che magari non vanno incontro ai vostri gusti e per questo potete sostituirli con piedi classici, privi di fronzoli, e il gioco è fatto.
Riciclare e arredare aggiungendo un po’ di stile.
Anche con le stampe è possibile rendere un mobile qualcosa di unico: possiamo farlo con una cassettiera da camera o un mobiletto per il bagno, per i quali è possibile utilizzare un tipo di carta creata proprio per lavori di decoupage. L’ideale sarebbe decorare con la carta soltanto i frontali dei cassetti e successivamente laccarne la superficie.
Dipingere le porte o i cassetti
Se siete dei pittori mancati, potete dare sfogo alla vostra immaginazione dipingendo porte e mobili, magari quelli del bagno o la porta della camera dei bambini. Esistono in commercio delle pitture create appositamente per dipingere su legno!
Nuovo colore
Avete l’esigenza di comprare un mobile per la cucina dove riporre tovaglie e canovacci? Fermatevi un attimo e chiedetevi se avete da qualche parte una cassettiera in disuso. Potete facilmente dipingerla del colore che preferite, in base anche allo stile della vostra cucina.
Da vecchia scala a porta asciugamani
Se invece avete in casa una vecchia scala di legno, potete trasformatela in un porta asciugamani originale e dal sapore rural. Cosi come per qualsiasi mobile e complemento d’arredo in legno, levigate la superficie della scala con la carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite. Se siete amanti delle decorazioni, potete cimentarvi dando libero sfogo alla fantasia.
Sedie pop
Potete trasformare le vostre vecchie sedie di metallo in sedute di tendenza per i vostri ospiti: basta munirsi di una comoda vernice spray, magari di un colore acceso…Ma non dimenticate di stendere dapprima un velo di primer per vernici a spray, acquistabile presso qualsiasi ferramenta.
Nuova vita con gli stencil
Volete dare una nuova luce ad un tavolino da caffè, ma non avete tempo per cimentarvi nel fai da te? Potete semplicemente acquistare dei pratici stencil una vernice a spray in una ferramenta e in una manciata di minuti vedrete il vostro tavolino in una veste del tutto nuova!
Altalena
Immagina il comfort di una sedia a dondolo e la spensieratezza dell’altalena. Il concetto alla base di questa idea divertente è semplice: basta usare una sedia con schienale e poggia braccia anziché una tavola di legno. Altri arnesi di cui avrete bisogno sono corde, sedia, ganci, viti, carta vetrata, pittura, e naturalmente, un ramo di albero robusto per sostenere l’altalena.
Da culla a scrivania fai da te
Finalmente potrete trasformare la culla di vostro figlio, che magari oggi sta per laurearsi, in un arredo intelligente. Come? Dovrete semplicemente rimuovere una delle due cancellate lunghe, inserirla nella culla come per formare una mensola e collocarvi un ripiano in vetro. Avrete così una sorta di mini libreria o consolle.
Fioriera fai da te
Un vecchio tavolino con un cassetto può trasformarsi in una giocosa fioriera per il vostro giardino o terrazzo. Tutto ciò che serve fare per abbellire questo tavolino malandato o inutilizzato è levigare la superficie, stendere un velo protettivo e dipingere il tutto. Utilizzare poi il cassetto centrale come dimora per le piante, meglio ancora piante grasse, che necessitano di poca cura, poca acqua e sono molto scenografiche!