ALN Atelien Architecture, insieme a Euclid Ingénierie, R Agence, Etamine ed EAI, si è aggiudicato il concorso bandito da Chambéry Métropole per la realizzazione di un nuovo centro natatorio, in un’area in fase di trasformazione in prossimità del centro di Chambéry. Una struttura dedicata alla città, composta da un edificio di 4800 m2 che ospita al suo interno 900 m2 di piscine coperte e un lido estivo di 6750 m2 con una superficie d’acqua di 900 m2, in grado di accogliere più di 232.000 utenti già dal 2019.
Un progetto ambizioso che verrà inaugurato a Chambéry nel 2019
Una grande copertura modulare a shed dall’aspetto metallico richiama il carattere industriale del sito. All’interno un primo blocco funzionale lascia intravedere, attraverso un cannocchiale prospettico, l’ampia area dedicata alle piscine sportive e benessere. Sullo sfondo, oltre le vetrate, il lido estivo fa da quinta alle vasche open air arricchite da scivoli e giochi acquatici.
Il progetto è il primo dei tre interventi previsti dal Plan Piscine, voluto dal 2005 da Chambéry Métropole, con lo scopo di aumentare la presenza di spazi dedicati al tempo libero e allo sport.
ALN Atelien Architecture
È uno studio di architettura franco-italiano con sede a Milano e a Parigi.
Fondata nel 2011 da Nicola Martinoli e Luca Varesi, dal 2016 ALN si rafforza accogliendo un nuovo socio: la società di progettazione Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura che opera a livello internazionale. Le due società da un lato condividono la stessa stima e fiducia nel premiante e meritocratico sistema francese e la voglia di esprimersi in esso, dall’altro hanno referenze perfettamente complementari.
ALN, con l’innesto di Lombardini22, è oggi in grado di offrire al mercato francese pubblico e privato un servizio di progettazione integrata di qualità, consapevole della complessità del progetto, arricchito dell’esperienza sul campo italiano e internazionale, oltre che francese, e con un portfolio di referenze che copre tutti gli ambiti e tutte le scale di progetto, economiche e dimensionali. L’approccio progettuale è basato sull’interazione di professioni eterogenee, sulla sincronia di discipline diverse, che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi posti dal cliente. Il valore aggiunto di ALN Atelien Architecture è lo stretto legame che unisce i due paesi, Francia e Italia, attraverso la sua vasta rete di contatti che gli permette di avere un accesso privilegiato alle competenze specialistiche e uno sguardo ampio sulle nuove tendenze dell’architettura. Una rete in cui il cliente è accolto, e il progetto portato a compimento.