“Introdurre la natura nell’hotel” è la linea guida seguita dallo studio International Hospitality Projects (IHP) per la trasformazione completa del Novotel Madrid Center, dove l’uso di materiali di ultima generazione come HI-MACS® ha contribuito a dare vita a uno stupefacente esempio di design contemporaneo.
Il Novotel Madrid Center si trova nei pressi dell’elegante quartiere di Salamanca e nelle immediate vicinanze del famoso Parque del Retiro. Si tratta del Novotel più grande al mondo, con 790 camere e circa 7.000 m2 di aree comuni, 2.500 m2 dei quali sono adibiti a sale congressi e riunioni.
Il progetto di ristrutturazione ha portato alla riorganizzazione totale degli spazi interni dell’edificio, dalla hall all’area bar e ristorante, dalle sale riunioni e le camere, al nuovo ingresso ispirato alla vegetazione stessa dell’adiacente polmone verde di Madrid. Gli spazi, interamente riorganizzati, sono ampi e ariosi, eleganti e luminosi.
Come spiega Paolo Mauri, poi, autore del progetto: “Avevamo bisogno di realizzare qualcosa che creasse un’immagine d’effetto, da un punto di vista visivo ed estetico”.
Così, nella piazza antistante l’albergo, è ‘cresciuta’ l’idea di dare vita a un bosco di alberi di acciaio decorati da fronde di vetro colorato: una struttura dal grande impatto visivo che accoglie gli ospiti e li invita all’ingresso.
HI-MACS®, il protagonista della hall del Novotel
Anche la hall ricorda la natura, con un giardino verticale che conferisce all’ambiente calore e un piacevole senso di armonia, e sei grandi pilastri in HI-MACS® con motivi romboidali retroilluminati, a rappresentare un’astrazione geometrica di tronchi di alberi e delle loro foglie.
Davanti alle pareti riccamente decorate da una texture serigrafata, anche i banconi della reception, semplici volumi con base illuminata, sono in HI-MACS® Alpine White, così come le tre grandi ‘cappe’ sospese che li sovrastano, inserite per enfatizzare la luminosità nella zona ricevimento e renderla più accogliente.
Per i gruppi ospiti, è stata creata una nuova entrata laterale dove un imponente volume trapezoidale in pietra acrilica segna il confine tra le scale ai piani superiori e la rampa d’ingresso. Sfruttando la caratteristica superficie traslucida di HI-MACS®, i progettisti hanno poi integrato all’interno della struttura un sistema di illuminazione.
“HI-MACS® ci ha offerto la possibilità di creare elementi di grande effetto pur rispettando tutti gli standard di resistenza, durabilità e praticità richiesti dal committente”, ha affermato Paolo Mauri, di IHP.
Trattandosi di uno spazio pubblico, in continuo contatto con i visitatori, la resistenza di HI-MACS® si è infatti rivelata una condizione sine qua non per la realizzazione di tutti i complementi.
HI-MACS® non solo sopporta l’usura del tempo, i graffi e gli urti, ma è facile da pulire grazie alla sua superficie non porosa, che impedisce ai batteri di annidarsi e lo rende anche piacevole al tatto.
“La scelta della pietra acrilica ha rappresentato un passo avanti. Siamo passati da un materiale tradizionale e classico come il marmo, a uno innovativo e dalle molteplici possibilità estetiche”, ha aggiunto il progettista.