Eleganti foglie lanceolate, nervature in rilievo, superfici increspate da finissimi puntini. E un disegno – al tempo stesso floreale e geometrico – che appare e scompare, pronto a mutare tra le fronde tropicali di una pianta rampicante. Ivy, la nuova clutch disegnata da Odo Fioravanti per Maison 203 sembra uscire dai libri dei primi esploratori botanici: autentici cacciatori di piante, instancabili viaggiatori sempre alla ricerca di semi e fiori sconosciuti, pronti a stupire il mondo con le loro meravigliose scoperte.
Eppure a ben guardare, appare alla vista un altro riferimento, decisamente contemporaneo: un pallone da calcio, ovvero l’applicazione più popolare dell’icosaedro troncato – figura tridimensionale formata dall’alternarsi di superfici esagonali e pentagonali – uno dei più intriganti solidi detti archimedei o semiregolari. Da qui l’idea del designer di indagare come delle superfici a forma di disco possano intersecarsi formando nuovi elementi tridimensionali stellati.
Clutch Ivy, superfici geometriche si intersecano e generano nuove figure stellate
Il risultato di questa ricerca geometrica e razionale porta paradossalmente ad un effetto decorativo: ecco allora le superfici sovrapposte trasformarsi in foglie e diventare la chiave di un pattern al limite dell’ipnotico, che disegna cerchi e fronde esagonali. Un ritmo gioioso che parla di fiori e foglie lontani, di un’edera colorata e rampicante che tutto avvolge.
Odo Fioravanti – designer vincitore del Compasso d’Oro 2011 e del German Design Award 2014 – nella seconda clutch realizzata per Maison 203 dimostra ancora una volta la volontà di indagare il dialogo tra natura e artificio, tra ricerca geometrica e forme organiche, attraverso il linguaggio unico offerto dalla stampa 3D. Realizzata in nylon sinterizzato e ridefinita e colorata a mano, Ivy è quindi a tutti gli effetti un esempio di artigianato tecnologico contemporaneo, ed è disponibile nelle colorazioni azzurro polvere, bianco panna, rosso mattone e verde giungla. Una sottile catenella in metallo permette inoltre di indossarla a tracolla.
Ivy è esposta in anteprima per tutta la durata del Fuori Salone – dal 12 al 17 aprile 2016 – all’interno del Design Supermarket della Rinascente di Piazza Duomo.
Photo credits Federico Marin