27 Gen 2016

La casa ha bisogno di essere rinnovata periodicamente, così come il guardaroba. Ecco quali sono le tendenze e gli stili di arredamento 2016.

Quando si parla di restyling in tema di arredamento è chiaro che l’obiettivo è quello di rendere più accogliente e piacevole l’ambiente domestico. Questo si può fare gettandosi a capofitto in una vera e propria ristrutturazione cambiando i mobili, i colori delle pareti e, con interventi più invasivi, la pavimentazione. Ma si possono anche solamente effettuare pochi interventi mirati e per nulla drastici, che però possono cambiare di molto la percezione dell’ambiente e modernizzarlo, come ad esempio l’uso di tendaggi o librerie,che ora vengono preferite come soluzioni divisorie al posto della pesantezza delle pareti in muratura.

arredamento-2016

Nel 2016 la casa torna ad essere intesa come un nido, un rifugio dallo stress della quotidianità, un luogo di relax e benessere. E forse questa è la motivazione del cambiamento di stile nell’arredamento del nuovo anno che si fa simbolicamente portavoce dei cambiamenti del costume e della società.
Lo stile dell’arredamento 2016 si caratterizza per il raffinato miscuglio di elementi della tradizione con altri più moderni, con sfumature di colori tenui e delicate, il tutto a conferire all’atmosfera di casa un’allure elegante. In questo clima dall’effetto rilassante si inseriscono a sorpresa dei lampi di colore acceso dati da pochi accessori ma ben collocati, come cuscini, quadri e fiori.

 

Il fascino del mobile antico è dato dalle sue superfici venate, rustiche, grezze, ma ricche di stimoli sensoriali che accendono gli ambienti di un calore familiare e “antico”. Largo dunque all’interpretazione del vintage in chiave moderna: un pezzo di pregio, ben scelto e sistemato può conferire una personalità più vissuta e chic ad una stanza dall’aspetto industriale.
Come i mobili anche le stoffe rivivono la naturalezza del tessuto artigianale di cotone, lino o lana, che prende il posto di quelli sintetici arricchendosi di fini ricami e cuciture a vista.

arredare-casa

Anche le luci tornano ad essere calde ed avvolgenti, con i nuovi LED che ormai non hanno proprio nulla da invidiare alle vecchie lampadine e contribuiscono a rendere accoglienti e glamour gli ambienti domestici.
I complementi d’arredo e i vari accessori invece si ispirano al design contemporaneo: sono di forma originale, magari semplici figure geometriche e di colore acceso, quasi a voler contrastare con le sfumature delicate e le forme tradizionali che contraddistinguono il resto dell’arredamento. Tuttavia, è bene non esagerare con il colore: dei cuscini, un vaso o semplicemente dei fiori freschi possono essere sufficienti a rivitalizzare una stanza.

Il colore dunque torna ad essere protagonista nell’arredamento 2016, dopo anni segnati dall’imperare del bianco e nero e del grigio in tutte le sue sfumature. A confermare il ritorno alla tradizione troviamo sfumature che si rifanno ai colori caldi della natura, dal marrone al beige, passando per il sabbia e arrivando fino al bordeaux ed ai colori dell’anno secondo Pantone: il rosa quarzo e l’azzurro serenity. Ma non mancano anche il verde in tutte le sue sfumature e le stampe floreali o quelle anni ’60-’70 per chi sa osare di più.