Barbie, la regina delle bambole, ha ormai alle spalle una lunga carriera, iniziata nel lontano 1959, quando la Mattel la lanciò sul mercato, scommettendo su una bambola che non avesse più le sembianze di un neonato, ma di un adulto. Il successo fu immediato: solo nel primo anno di produzione furono venduti oltre 300.000 esemplari. Barbara Millicent Roberts -questo è il suo nome completo- ha conquistato bambine in ogni parte del mondo, ed anche un numero considerevole di adulte, che sono disposte a pagare cifre da capogiro per accrescere di numero e di valore la propria collezione di fashion dolls.
Barbie: come è cambiata dal 1959 ad oggi
Tanto amata quanto criticata, per rappresentare un’immagine poco realistica e per niente gratificante della donna, Barbie ha mantenuto negli anni il primato di bambola più venduta al mondo.
Il tempo non sembra scalfire la sua raggiante bellezza, che resta miracolosamente immutata. Il look però è in continua evoluzione, al passo con la moda. Tenaflyviper ha realizzato un divertente collage, che mostra come è cambiata dal 1959 ad oggi.