3 Ott 2014

A colpo d’occhio sembra un comune kit per piante, completo di tutto ciò che serve per organizzare un angolo verde: vaso in argilla da parete, terra, erba…ma è solo un’illusione, che presagisce quella che verrà dopo il montaggio!

Schattengewächs è essenzialmente luce, capace di riprodurre la forma di fiori, insetti o quant’altro si possa immaginare di avere all’interno di un vaso.

Proiettando immagini grafiche, Schattengewächs traduce le caratteristiche naturali del fiore in pura luce.
La pianta nel tempo fiorisce, come avviene nel processo naturale, ma invece di assorbire la luce, riversa la stessa nello spazio soprastante.
Non c’è alcun interruttore per gestire il funzionamento; la “crescita” avviene in modo automatico, grazie ad un piccolo fotosensore alimentato da quattro batterie, inserite nel vaso.

illusione-ottica

Schattengewächs: un kit per piante tra illusione e realtà

La particolarità di Schattengewächs sta nel contrasto tra reale e artificiale, tra tappeto di erba e fiori di luce, un gioco affascinante che desta curiosità e stupore.
L’opera dell’uomo si intromette nella natura, ma lo fa con dovuto rispetto: il vaso è fatto di argilla e tutti gli elementi interni sono realizzati in materiale biologico.

Schattengewächs è dunque una soluzione di design ecologica per chi non ha tempo o predisposizione per la cura delle piante, non vuole rinunciare al verde, ama lo stile moderno e, soprattutto, non resiste al fascino delle illusioni!