Con i suoi 18 ponti, le sue 2700 camere, e la sua immensa area in grado di ospitare 5400 passeggeri e 1800 membri dell’equipaggio, la Oasis of the Seas si guadagna il primato di nave da crociera più grande del mondo.
Costruita in Finlandia dai cantieri Aker Yards di Turku, su commissione della compagnia statunitense Royal Caribbean, la colossale città galleggiante è entrata in mare aperto nel 2009, con un viaggio inaugurale che ha dato il via alle indimenticabili crociere che accompagnano i turisti nelle più belle destinazioni dei caraibi.
Facile immaginare come in un posto così non ci sia da annoiarsi: bar, saloni, piscine, centri benessere e installazioni, offrono divertimenti e servizi di ogni tipo.
Sette le aree tematiche per soddisfare ogni gusto ed esigenza, come il mirabile Central Park, un parco naturale circondato da spettacolari giardini tropicali, la Boardwalk, un’incantevole percorso pensato per ricordare un borgo mediterraneo, l’Aquatheater, primo anfiteatro sul mare dedicato agli spettacoli acquatici e la Royal Promenade, che accoglie negozi, ristoranti ed intrattenimenti e si presenta come quartiere chic per lo shopping di lusso ed il divertimento.
E’ proprio per la realizzazione della Royal Promenade che Ariostea S.p.A. e Merima Oy, vincitrici dell’appalto, hanno raccolto la stimolante sfida della ricerca della perfezione, con l’obiettivo di integrare esigenze tecniche ed estetica nella progettazione degli spazi.
Il lavoro di ricerca, portato avanti in collaborazione e sotto la supervisione dell’architetto Alessandro Vanzino, è culminato in un’opera grandiosa, perfettamente capace di conciliare le necessità strutturali e logistiche con un design di avanguardia.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati prende forma in una pavimentazione di eccezionale qualità e pregio estetico: una composizione di esclusivi moduli Pietre High Tech, tagliati su misura e mixati rigorosamente, ma elaborati in massa per suggerire l’idea di una pavimentazione antica ed artigianalmente irregolare.
La pavimentazione è emblema del carattere innovativo dell’opera, ma è solo uno dei tanti elementi sorprendenti che lasciano a bocca aperta tutti coloro che hanno la fortuna di salire a bordo della nave da crociera più grande del mondo.