11 Apr 2017

Il concetto di eco design si è fatto strada in architettura, con la diffusione dirompente degli ideali di riuso, durabilità e sostenibilità. La ricerca di conciliare design, qualità, riciclo, ecologia e risparmio energetico ha incontrato l’entusiasmo dei designers di tutto il mondo, impegnati in un’accurata selezione di materiali di scarto da valorizzare e reinserire nel ciclo produttivo.
I risultati assumono forme sorprendenti, tutte diverse ma avvicinate da un denominatore comune: una progettazione unica ed ecologica, capace di stupire anche per l’estetica e la funzionalità.
Le pedane di legno utilizzate nell’industria dei trasporti per spostare materiale di vario genere, conosciute con il nome di pallet, sono tra i materiali che hanno suscitato maggiore interesse.
Tanti sono i vantaggi offerti dai bancali; leggeri, facilmente reperibili, economici ed ecosostenibili, sono l’ideale per realizzare mobili dalla struttura elementare, come tavolini e divani, ma anche per costruire strutture più complesse.

Eco-design: la soluzione naturale per ogni esigenza di lavoro

In occasione del Toronto Interior Design Show 2013, lo studio canadese Dubbeldam Architecture + Design ha progettato Pop-Up Office, un ufficio modulare flessibile adattabile ad ogni spazio per rispondere a tutte le esigenze logistiche di lavoro.

L’eco-design è protagonista del progetto; i moduli sono realizzati con pannelli ed assi di pallet riciclati e  garantiscono un’incredibile versatilità, creando spazi di lavoro individuali e collettivi, organizzati in funzione delle attività più disparate.
Pop-up Office è strutturato su tre livelli (pavimento, muro, soffitto) in cui sono inseriti all’occorrenza mobili ed elementi vari.
Le intercapedini tra un’asse e l’altra costituiscono una sede perfetta per ospitare mensole modulari e contenitori, ottimizzando l’uso degli spazi.


L’ambiente è arredato in modo singolare, con eleganza e naturalezza; i pannelli si fondono tra pavimento e pareti, componendo, sulla base delle peculiari necessità, mensole, strutture e piani di lavoro.
Il legno è rifinito nelle zone che vanno a contatto con il corpo, ma lasciato al naturale nelle restanti, per mantenere inalterata l’immagine moderna ed ecologica.
Facili da trasportare e da comporre, gli uffici pop-up sono perfetti per un uso temporaneo, in occasione di un evento all’aperto o di necessità legate a calamità naturali o ad altre situazioni particolari.