Il bagno rappresenta una delle stanze più importanti della nostra casa. Rappresenta il luogo in cui ci prendiamo cura di noi stessi e ci rilassiamo. Arredare il bagno ed organizzarlo nel migliore dei modi diventa dunque un passo fondamentale: è importante renderlo confortevole e funzionale, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Per prima cosa dobbiamo tenere conto delle dimensioni della stanza da bagno. Queste guideranno in particolare la scelta dei colori e dei complementi di inserirvi. Se il nostro bagno è molto piccolo possiamo optare per uno stile minimal, utilizzando in particolare il colore bianco. Le tinte chiare aiutano infatti a far percepire gli spazi come più luminosi e ampi, inoltre un grande specchio completerà l’opera. Per sanitari e mobili è consigliabile scegliere linee semplici e contemporanee, box doccia in cristallo trasparente, mentre un tocco di colore potrà essere dato dagli accessori, con i quali è possibile sbizzarrirsi.
Se preferite le linee classiche, un bagno in stile retrò è quello che fa per voi. In questo caso avrete bisogno di spazio supplementare, in quanto la vasca dovrebbe essere la regina della vostra stanza da bagno. Per ottenere l’effetto di un bagno sfarzoso, potrete optare per il marmo. Si tratta di una soluzione elegante che non passa mai di moda. Potrete usarlo per i pavimenti ma anche per rivestire le pareti e per realizzare i piani d’appoggio.
Per ottenere uno stile country in bagno potete inserire elementi in legno non trattato, utilizzare sanitari dalle linee tradizionali e completare il tutto con accessori dalle tinte naturali. Potrete rendere la stanza ancora più country ospitando delle piante.
Se siete degli amanti dello stile shabby chic ecco alcune idee su come personalizzare il vostro bagno in poche mosse: mobili bianchi in legno decapato dall’effetto vintage, una vecchia scala a pioli trasformata in porta asciugamani, uno specchio di atmosfera retrò.
Avrete bisogno di maggiore attenzione a tutti i dettagli se intendete realizzare un bagno in stile industriale. In questo caso potrete optare per uno stile vintage utilizzando elementi dall’aspetto vissuto oppure per linee più moderne, dallo stile geometrico. Ciò che donerà immediatamente uno stile industriale al vostro bagno saranno il cemento e i mattoni a vista (potrete usare dei veri mattoni o della carta da parati che ne riproduca le geometrie) uniti a mobili e accessori sui toni del grigio, del marrone, del nero e del bronzo. Un altro vostro grande alleato sarà l’acciaio inox, da prediligere per gli accessori.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…