A quanti di noi è capitato di avere una colonna in pieno soggiorno o in cucina e non sapere come integrarla nel contesto? Questo elemento architettonico è molto diffuso nelle abitazioni, in particolare quando si ha un open space, a causa dell’estensione dello spazio. Esistono tante idee per trasformare una colonna in elemento d’arredo, tra le quali si può scegliere quella più adatta basandosi sulla tipologia di spazio dove la colonna s’inserisce e alle esigenze d’arredo.
Non ci resta che scoprire insieme 10 idee per trasformare una colonna in un elemento d’arredo.
Anche se lo spazio della zona living non è generoso, ma volete unite l’estetica all’utilità, perché non valorizzare una colonna trasformandola in una libreria?
Dicevamo che non è necessario che ci sia tanto spazio a disposizione perché è possibile creare librerie di tutte le dimensioni! Grazie ad un progetto concepito da professionisti, sarà un gioco da ragazzi creare una libreria con colonna incorporata; ovviamente la libreria dovrà essere costruita su misura con le stesse dimensioni per larghezza e lunghezza del pilastro.
Oltre a conferire un tocco di cultura all’ambiente, uno dei vantaggi di questo tipo di soluzione è che potrà fungere anche da spazio di separazione aperta fra uno spazio e l’altro.
Se la colonna in cucina è il vostro cruccio, considerate l’idea di trasformarla in una lavagna. Come? Esistono in commercio delle pitture specializzate per trasformare qualsiasi superficie in una lavagna, sia vernici che adesivi da stendere con facilità. L’utilità di una colonna lavagna è che potrete annotare la lista della spesa, una ricetta o un numero di telefono dettato di fretta e furia.
Se preferite, potrete riservare una porzione della colonna alla pittura magnetica, grazie alla quale potete ampliare la vostra collezione di calamite e magneti da tutto il mondo!
Una soluzione strategica è ricoprire un pilastro con degli specchi perché gli specchi danno un ritmo architettonico, grazie anche alle cornici in cui sono inseriti, restituendo un tocco elegante all’intero ambiente. Inoltre, da non sottovalutare è la capacità dello specchio di ingannare l’occhio dell’osservatore, il quale avrà una percezione amplificata dello spazio in questione.
Per avere un effetto luminoso, basta optare per un rivestimento metallico e opaco, come quello di ottone per deputare la colonna a protagonista indiscussa, nonché fulcro d’eleganza della stanza. I riflessi caldi che donerà all’ambiente creeranno interessanti accostamenti, a cominciare dal parquet e la pietra naturale.
L’integrazione di una colonna in un ambiente può essere raggiunta grazie anche alla semplice ripetizione dell’elemento, strategia che maschera una colonna centro stanza: in tal modo, si ottiene un effetto molto particolare, quasi un filtro divisorio tra un ambiente e l’altro.
In ambienti come la cucina, porre in risalto significa anche conferire utilità all’elemento architettonico: perché non creare uno spazio dove la colonna regge un piano di lavoro? Prima di tutto, integrate esteticamente l’elemento all’ambiente attraverso un rivestimento coerente (ad esempio, pietra o mattoncini per una cucina rustica, pittura lavagna per cucine in stile scandinavo), creando magari contrasti interessanti con il resto dell’ambiente. Successivamente scegliete il materiale del ripiano di lavoro, tenendo presente l’utilizzo che ne farete.
Creare atmosfere sognanti è facile anche quando si tratta di dare importanza ad un elemento architettonico. Come la teca di una rovina di interesse storico, la colonna di cemento può essere inglobata in una libreria racchiusa da una teca in vetro. Un’idea molto d’effetto, per porre in evidenza oggetti di design, magari inserendo dei faretti a luce calda.
Come sulle migliori spiagge caraibiche, i sognatori incalliti possono creare uno spazio rilassante ponendo un’amaca tra il pilastro e la parete. Per un’area relax inaspettata ed elegante.
Gli interior design più creativi sanno che i materiali naturali sono fonte inesauribile di idee. Quindi perché non portare un po’ di effetto natural all’interno della propria casa? Scegliete il tipo di corda che preferite, considerando lo spessore, il colore e il materiale (canapa naturale o juta) e iniziate a ricoprire la colonna fissando la corda con della colla a caldo specifica. Voilà, il gioco è fatto e il risultato sarà soddisfacente!
Se la colonna è troppo vicino alla porta e questa caratteristica del vostro soggiorno non vi piace per niente, basta camuffarla tinteggiandola dello stesso colore della porta, ma soltanto dai lati visibili, per ingannare l’occhio.
La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…
Un #albero di #Natale fai da te dal design minimalista e moderno!
Un albero invisibile per un #Natale all'insegna della magia
Un albero in stile #ShabbyChic per addobbare la casa con eleganza
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo