“Capdell mi ha chiesto di disegnare una sedia versatile, neutra, senza tempo”, ricorda il designer Francesc Rifé. “Difficile, ho pensato! Poi sono andato con la mente ad un’immagine che era nel mio subconscio: alle aule affollate della scuola e alle classiche sedie con struttura tubolare e seduta e schienale in multistrato. Da lì abbiamo iniziato la nostra rielaborazione”. Nasce così la collezione Col, un omaggio alle tipiche sedie di scuola degli anni ’80 e ’90.
Una rivisitazione della sedia in stile urbano
Il designer ha rielaborato le linee in modo contemporaneo. Il lavoro di interpretazione e ri-attualizzazione è sfociato in una sedia versatile dallo stile urbano, con una silhouette che presenta inediti particolari tecnici, come la doppia struttura tubolare in acciaio che collega sul retro seduta e schienale.
Forme e materiali soddisfano comfort ed piacevolezza estetica. La seduta e lo schienale, realizzati in multistrato lamellare di faggio, risultano ampi e confortevoli, ma allo stesso tempo leggeri. Un gioco di curve e spessori allevia la struttura, conferendo alla stessa un aspetto armonico.
Per un risultato ancora più attraente e confortevole, è possibile montare su seduta e schienale degli imbottiti di diversi colori tessuti.
Adatta sia ad un utilizzo domestico che contract, la sedia Col è stata presentata in anteprima all’ultimo Salone del Mobile.